Attenzione al recupero fisico!
Una signora di 85 anni, tre mesi prima del nostro incontro aveva eseguito un intervento di artroprotesi al ginocchio e, poco prima dell’appuntamento al mio studio, un impianto di pacemaker cardiaco. La signora non aveva ancora recuperato completamente la sua forma fisica dopo i due interventi.
A seguito di una valutazione iniziale, in accordo con la signora e i familiari, abbiamo preferito dare meno spazio ai trattamenti manuali che sarebbero serviti per migliorare l’articolarità del ginocchio e l’edema ancora presente dopo l’intervento chirurgico.
Ho deciso di dare maggior attenzione al recupero fisico per migliorare la performance cardio-vascolare, rispettando ovviamente i limiti dovuti all’età della paziente.
Ho lavorato per un 20% con trattamenti manuali e linfodrenaggio, e per il restante 80% ho eseguito esercizi di rinforzo muscolare, training per ritornare a fare le scale, passeggiate di lunghezza via via maggiore, per migliorare la sua resistenza allo sforzo.
"La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente."
Arthur Schopenhauer
Il rapporto creato è stato molto buono, la signora era felice di poter fare “ginnastica” in mia compagnia,
Le figlie mi riferivano che con loro era difficile che accettasse di fare esercizi, mentre con qualcuno di “esterno” era più motivata.
Al termine dei nostri incontri la signora ha recuperato una buona mobilità del ginocchio, che le ha consentito di ricominciare nuovamente ad eseguire le attività di vita quotidiana che aveva difficoltà a fare dopo gli interventi come, per esempio, fare le scale e camminare per un tratto abbastanza lungo.
Come di consueto, ho raccomandato di proseguire con gli esercizi per mantenere i risultati raggiunti e avere modo di migliorarli ulteriormente con il tempo.
A distanza di un anno la signora ha mantenuto i risultati raggiunti.