Obbiettivo: diminuire il dolore.
Una donna di 60 anni mi richiede supporto fisioterapico perchè soffre di dolori ad entrambe le ginocchia.
Prima di prendere contatto con me, ha effettuato una visita ortopedica, per potersi sottoporre ad un intervento di artroprotesi al ginocchio.
La signora si è presentata da me con l’obiettivo di diminuire la sintomatologia dolorosa in attesa dell’intervento, per poter continuare a lavorare. I suoi dolori erano presenti principalmente durante il cammino, nel salire e scendere le scale e al momento di doversi alzare dalla sedia.
A seguito della risonanza magnetica da lei effettuata, abbiamo discusso insieme gli esiti della stessa e ho cercato di rassicurarla e di spiegarle in modo più attento quel che non le era chiaro dal punto di vista della diagnosi.
"Ho deciso di essere felice, perchè fa bene alla mia salute"
Voltaire
Ho deciso di utilizzare questi tipi di trattamenti:
- la therapeutic neuroscience education per il controllo del dolore.
- la terapia manuale con scopo antalgico e miglioramento del movimento articolare del ginocchio
- gli esercizi funzionali per migliorare il controllo del ginocchio
- attività fisica regolare da fare a casa come palestra, passeggiate all’aria aperta e l’utilizzo di una bicicletta o cyclette.
Tra noi si è creato un buon rapporto di fiducia, la signora si recava da me per fare fisioterapia con cadenza settimanale e svolgeva esercizi e attività fisica a casa come consigliato, notando nel tempo miglioramento della sua sintomatologia.
Al termine del trattamento fisioterapico, la signora si è dichiarata soddisfatta dei risultati ottenuti: la sintomatologia dolorosa era decisamente diminuita, riusciva ad eseguire tutte le proprie attività con meno dolore ed aveva ricominciato l'attività sciistica dopo parecchio tempo.
Le ho raccomandato di continuare con impegno a fare gli esercizi e l’attività fisica, perchè fondamentale per il controllo del dolore; allo stesso modo di continuare, con costanza, a gestire le emozioni rispetto alla paura di provare dolore alla riapertura della propria attività turistica.
La signora ha comunque deciso di effettuare l’intervento per paura di altre complicanze. Sono stato in seguito ricontattato per la sua riabilitazione post intervento di artroprotesi alle ginocchia.