Biografia

Ciao, sono Luca Planchesteiner, vivo in Val di Fassa, e lavoro nel mio studio di fisioterapia a Canazei nel cuore delle Dolomiti

Sono fisioterapista regolarmente iscritto all'albo della professione sanitaria del fisioterapista di Trento, iscritto all' AIFI ed al Gruppo di Terapia Manuale dal 2009.

Mi sono laureato all' Università degli Studi di Verona nel 2005 con una tesi sulla riabilitazione post intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore. 

Ho conseguito poi un Master di primo livello in Terapia dei disordini muscolo-scheletrici all' Università degli studi di Genova, con la tesi sulla diagnosi differenziale dell' epicondilite laterale del gomito.

Lavorare sul benessere della persona, risolvere e migliorare concretamente le problematiche di ogni paziente, aiutare a recuperare la facoltà motoria in seguito a traumi o patologie; questi i motivi principali che mi hanno spinto ad intraprendere questa professione tanto delicata quanto importante.

Credo che ognuno di noi dovrebbe prendersi 
maggior cura di sé, per una vita più serena e piena.

Sono da sempre un convinto sostenitore di uno stile di vita attivo e sano e cerco di trasmetterlo ai miei pazienti ed alle persone che mi stanno vicino.

Ho giocato a Hockey su ghiaccio per più di 20 anni, 10 dei quali in serie A, e ho ancora la fortuna di potermi dedicare a questo sport attraverso la mia professione di fisioterapista, per giocatori di hockey della nazionale della sezione under 16, per giocatori della Val di Fassa e non solo. 

Sono ben consapevole dei traumi che possono capitare durante l’attività sportiva e nella mia professione di fisioterapista è centrale il trattamento di strappi, stiramenti e distorsioni, riabilitazione post interventi e trattamento di dolori da overuse

Dedico il mio lavoro a tutti gli sportivi che hanno bisogno di un professionista al loro fianco. Lo sport è per me, oltre ad una passione, un’attività necessaria in quanto fonte di ispirazione e motivazione per svolgere al meglio il mio lavoro.

Mi occupo di  kinesio taping, terapia manuale fisioterapica, riabilitazione post interventi, kinesiterapia, linfodrenaggio manuale, studio di esercizi funzionali per lo specifico trattamento del problema del paziente, trattamento del dolore cronico e persistente muscolo - scheletrico, pain therapeutic education neuroscientifica e training per utilizzo degli ausili (come ad esempio tutori).

Sono costantemente aggiornato, per offrire a voi pazienti i migliori trattamenti e le più moderne terapie e possibilità di intervento.

Qui alcuni tra i corsi di aggiornamento più rilevanti:

  • linfodrenaggio manuale e rieducazione vascolare
  • metodo kinesio taping
  • trattamento del dolore muscolo scheletrico cronico: pensare oltre i muscoli e le articolazioni
  • diagnosi differenziale per fisioterapisti: screening for referral, consiste nel valutare se il caso è di competenza fisioterapica o necessita di approfondimenti diagnostici
  • riabilitazione della distorsione di caviglia
  • terapia manuale funzionale del rachide lombare e articolazione sacro-iliaca
  • terapia manuale funzionale di anca e ginocchio
  • terapia manuale e riabilitazione basata sull'evidenza del ginocchio dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore
  • la spalla: teoria e pratica
  • terapia manuale dei trigger point miofasciali
  • running injuries, infortuni che si possono manifestare durante la pratica sportiva della corsa.