Mal di schiena: un male comune
Un uomo di 25 anni si è presentato al mio studio con un forte dolore alla schiena, quella che si può definire propriamente una lombalgia. Durante la prima seduta, abbiamo individuato le attività che maggiormente provocavano il suo mal di schiena, abbiamo così rilevato che salire e scendere dall'auto erano per lui momenti particolarmente critici.
Ho insegnato al paziente specifici esercizi che andavano a migliorare la sintomatologia dolorosa, attraverso esercizi di mobilizzazione, a cui sono poi seguiti trattamenti manuali per la muscolatura paravertebrale contratta e per il miglioramento della mobilità della colonna vertebrale.
"La salute è il primo dovere della vita"
Oscar Wilde
Durante il percorso riabilitativo, abbiamo instaurato un buon rapporto di fiducia, nonostante le sedute non siano state molte, la sintomatologia ha avuto un miglioramento rapido.
Dopo poche sedute il paziente mi ha riferito di avere praticamente risolto la sintomatologia dolorosa, informandomi del fatto che aveva ancora un leggero fastidio, ma di intensità decisamente inferiore rispetto alla prima seduta.
Il mio consiglio è stato quello di continuare con gli esercizi funzionali e di ricontattarmi qualora fosse comparso nuovamente il forte mal di schiena.