Quando si ha dolore e impotenza funzionale di un'articolazione oppure problemi a tendini e legamenti, l'ortopedico può optare per un’ operazione affinché il paziente possa riprendere le sue attività quotidiane, riducendo la sintomatologia e migliorando la funzionalità. A seguito dell'intervento è bene che si intraprenda un percorso riabilitativo, sviluppato in maniera differente per ogni persona e per lo stato fisico in cui si trova.
Gli interventi possono essere molteplici, tra tutti possiamo elencare:
- operazione per la ricostruzione di una lesione alla cuffia dei rotatori
- interventi di protesi all’anca e protesi al ginocchio
- intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore
- interventi di chirurgia alla mano
- ricostruzione dei legamenti della caviglia o intervento dopo rottura del tendine d’achille.
- trattamento chirurgico di discopatie, ernie discali, spondilolistesi e stenosi spinale.
Dopo qualsiasi tipo di intervento ortopedico, e non solo, è molto importante recuperare il range articolare, la corretta funzionalità muscolare tramite un percorso di riabilitazione da eseguire individualmente con il fisioterapista.
Questo prevede un piano personalizzato che tiene conto dell’età del paziente, del tipo di intervento, del periodo di immobilità e della risposta del singolo individuo alla terapia.
Molte volte un percorso di riabilitazione ortopedica non si ferma a qualche seduta e si ha quindi la necessità di vedere il proprio fisioterapista spesso e per un lungo periodo.
Per questo è importante affidarsi a qualcuno che ti possa seguire da vicino.
Oltre a ridurre le difficoltà di spostamento, è anche possibile per il fisioterapista raggiungere con maggior facilità il paziente anche a casa qual’ora ce ne fosse la necessità.
Trattamenti
I trattamenti di riabilitazione post intervento sono trasversali, nel senso che i vari interventi fisioterapici possono trovare tutti indicazione nella riabilitazione post intervento chirurgico, quello che fa il fisioterapista è proprio scegliere quali "armi" usare per trattare i problemi insorti in conseguenza dell'intervento chirurgico subito.
Solitamente si segue un percorso che comprende trattamenti manuali, esercizi funzionali, linfodrenaggio manuale, training per l’utilizzo dei tutori, trattamento del dolore con therapeutic neuroscience education.
È molto importante la riabilitazione dopo un intervento chirurgico ortopedico,
ma anche la Fisioterapia di preparazione prima dell'intervento.
Oltre ad essere utile nel post intervento chirurgico, la fisioterapia può essere sicuramente consigliata anche prima di sottoporsi ad interventi chirurgici.
Bastano poche sedute, principalmente per individuare degli esercizi o delle attività che possono migliorare la condizione fisica generale e, nel caso ad esempio di intervento ortopedico, migliorare la situazione locale della parte che dovrà essere operata.
Infatti, migliori sono le condizioni dell’articolazione da operare al momento dell’intervento e migliori sono i risultati dell’intervento con minori complicanze post intervento.
E’ utile inoltre per prendere contatto con il fisioterapista, avere dei consigli su come comportarsi prima e immediatamente dopo l’intervento, conoscere la situazione in cui ci si verrà a trovare dopo l’intervento che aiuta ad affrontare con più tranquillità l’intervento.